A chi si rivolge
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina
I destinatari del Master sono gli appartenenti alle associazioni di pazienti, alle organizzazioni, alle istituzioni ed alle aziende che vogliano acquisire conoscenze e competenze nel Patient Engagement and advocacy.
Associazioni di pazienti ed organizzazioni del terzo settore per ruoli di rappresentanza, di coordinamento e di active engagement; Associazioni di pazienti, organizzazioni ed Aziende per ruoli e posizioni di PES – Patient Engagement Specialist.
Il Master intende offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere approfonditamente:
- Il Sistema Sanitario e la sua organizzazione per poter dialogare con le Istituzioni;
- Gli attuali modelli di innovazione e ricerca per dare un contributo attivo allo sviluppo delle politiche pubbliche in sanità sia a livello regionale che nazionale;
- Gli aspetti di comunicazione e lobby come strumenti che se utilizzati correttamente divengano strumenti di interlocuzione con la cittadinanza in generale e con i policy maker.
Il percorso si propone come Master Executive e prevede un approccio manageriale pensato in un’ottica di multidisciplinarietà attraverso un modello didattico volto a ridurre quanto più possibile le lezioni frontali privilegiando: case study, simulazioni ed esercitazioni, sessioni di design thinking. Il modello di interattività che permea il Master permetterà di entrare costruttivamente in contatto con figure decisionali rilevanti delle istituzioni, delle organizzazioni e delle aziende che si muovono in ambito salute.
Il Master per la specificità dei temi trattati è organizzato in collaborazione con Fondazione the Bridge e Agenas – L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
- Associazioni di pazienti ed organizzazioni del terzo settore per ruoli di rappresentanza, di coordinamento e di active engagement;
- Associazioni di pazienti, organizzazioni ed Aziende per ruoli e posizioni di PES – Patient Engagement Specialist.